Spirulina: i vantaggi e la sua vera attività
“E’ vero che la spirulina fa dimagrire? Perché ho visto la pubblicità su…”
Molti di voi conoscono la spirulina perché descritta come alga che fa dimagrire ma… quali sono i suoi veri vantaggi?
E’ una micro alga eccezionale, di acqua dolce, non fa dimagrire ma ha tantissime proprietà:
- E’ energizzante e tonificante, grazie al suo contenuto in proteine e vitaminedel gruppo B e Ferro.
Usata infatti tantissimo da sportivi (anche vegetariani e vegani) e dalle persone che necessitano di più tono ed energia in alcuni periodi dell’anno.
Ottima anche come post- influenza per una ripresa ottimale.
- Riduce il senso di fame grazie alla presenza di fenilalanina, e questo può aiutare durante un piano alimentare di dimagrimento (lungi da dire però che fa dimagrire da sola…)
- E’ un antiossidante perché contiene la vitamina E, la zeaxantina ed il betacarotene. Previene la formazione di radicali liberi ed ha un’azione antinfiammatoria
- Aiuta la memoria e la concentrazione
- Ottima integrazione per tutti, anche adolescenti, donne in gravidanza ed allattamento per il suo apporto di ferro, proteine e vitamine B1 e B6.
La spirulina sostiene quindi il nostro corpo e la nostra mente durante fasi di stanchezza, durante periodi dove necessitiamo di un apporto maggiore di ferro e vitamine del gruppo B, o semplicemente perché aggiunge preziosi nutrienti alla nostra alimentazione.
Qual è la spirulina che abbiamo scelto? Quali sono i vantaggi di questo produttore?
La spirulina scelta da Erbainfusa è italiana, biologica e coltivata in serre protette. Qui trovate il prodotto: https://www.erbainfusa.it/shop/spirulina-bio-capsule-agroiniziative/
Questo garantisce l’assenza di pesticidi, iodi e ioduri (quindi sicura anche per chi ha disturbi alla tiroide); i tempi brevi di trasporto, essendo italiana e non oltre-oceano, fanno sì che la spirulina non subisca sbalzi termici, mantenendo così intatte tutte le sue proprietà.
L’azienda che la coltiva ha deciso di non produrre le compresse, e quindi la polvere, perché il procedimento prevede un innalzamento della temperatura tale per cui molte delle proprietà della spirulina vedrebbero diminuire la sua efficacia.
L’essicazione a basse temperature invece ne preserva al meglio i principi nutritivi.
E’ presente quindi in forma di spaghetti e capsule (spaghettini incalpsulati).
Nella prima forma si prendono da 1 a 2 cucchiaini al giorno, nella seconda forma invece da 2 a 4 capsule al dì, meglio lontano dal caffè per assorbire al meglio il ferro contenuto.
La spirulina si può prendere anche per periodi medio-lunghi, anche per alcuni mesi continuati.
L’articolo “Spirulina: i vantaggi e la sua vera attività” è stato scritto dalla Dott.ssa Laura Tognoli.