AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE: COSA SCEGLIERE?
Con l’arrivo dei primi freddi arrivano anche i primi malanni di stagione e, chi è preparato, è già partito a settembre con la prevenzione per sostenere il proprio sistema immunitario.
Ma come aumentare le difese immunitarie e cosa scegliere tra i vari rimedi erboristici?
Ci sono piante, gemmoderivati e funghi medicinali. Così come alcuni oli essenziali.
Oggi parleremo delle piante officinali e dei funghi medicinali.
Come ambientarsi e qual è il rimedio migliore per noi?
Dipende soprattutto dal nostro grado di salute iniziale e dalla presenza o meno di malattie auto-immuni e/o infiammatorie.
Partiamo dalla forse più famosa e rinomata Echinacea (dall’angustifolia alla purpurea e alla pallida) che stimola il sistema immunitario, aumentando il numero dei fagociti (cellule che fagocitano = “mangiano” virus e batteri) compresi i fagociti delle cellule del Kupffer nel fegato, che sono i fagociti più veloci ed efficaci del nostro organismo.
Inoltre, l’Echinacea, grazie alla presenza dei polisaccaridi, contrasta l’attacco di alcuni virus, come quelli erpetici ed influenzali, alla superficie cellulare e l’adesività delle cellule batteriche alle mucose dell’apparato respiratorio ed uro-genitale.
L’Echinacea risulta quindi utile sia nella prevenzione che nella cura dei disturbi influenzali, velocizzando il tempo di guarigione. Così come nelle patologie come cistiti e candidosi.
E’ meglio però non superare i due mesi di trattamento e non è indicata in chi soffre di malattie autoimmuni.
Sicura anche per donne in gravidanza ed allattamento.
Parliamo ora dell’Astragalo (Astragalus membranaceus Bung), pianta di cui si utilizza la radice, con proprietà adattogene, ovvero che adatta il nostro organismo a situazioni di forte stress, cioè ci rende più forti durante un periodo di stanchezza fisica e mentale. Inoltre ha anche lui proprietà immunostimolanti. Ottimo per chi vuole rinforzare il sistema immunitario ma si sente anche molto stanco.
L’Uncaria (Uncaria tomentosa), invece, ha un’ottima attività immunostimolante ed immunomodulante e nel frattempo è anche una potente antinfiammatoria ed antidolorifica, soprattutto in soggetti affetti da artrite reumatoide. Può essere utilizzata come l’echinacea ma non da donne in dolce attesa e allattamento e non nei bambini sotto i 10 anni.
Un rimedio d’eccellenza che va bene per tutti, salvo specifiche e diverse prescrizioni mediche, sono i funghi medicinali. Perché?
Perché i funghi medicinali contengono enzimi che prevengono lo stress ossidativo e detossificano le cellule, inibendo anche la loro proliferazione anomala.
In particolare, le pareti cellulari dei Funghi Medicinali sono ricche di queste molecole vegetali chiamate Betaglucani, dei polisaccaridi. I Betaglucani sono degli antinfiammatori e degli immunomodulanti, ovvero modulano il nostro Sistema Immunitario. Cosa significa?
Vuol dire che non sono solamente degli stimolanti del Sistema Immunitario ma lo riequilibrano, quindi se ce n’è bisogno lo vanno a rinforzare ed attivare, se invece quest’ultimo è già di per sé sovra-eccitato come in casi di allergie, infiammazioni ed autoimmunità, lo riportano in equilibrio.
Rimaniamo a disposizione in Erboristeria per una consulenza personalizzata per scegliere il rimedio migliore per voi!