I benefici della Lavanda
La Lavanda… la respiri e ti senti a casa, protetto e coccolato. La lavanda è un respiro di pace, calma e sicurezza. E’ la tua anima che ti dice “Stai tranquillo perché io sono con te e và tutto bene”. E’ il tuo cuore che ti risveglia dal logorio mentale e ti insegna a vivere il silenzio. Essa è la calma nel frastuono dei tuoi pensieri.
La Lavanda è un soffio di tranquillità e protezione. Ma… i suoi benefici?
La Lavanda esiste di tantissime specie, le più conosciute sono la Lavanda officinalis, la Lavanda angustifolia, la Lavanda latifolia… Tutte appartengono alla famiglia delle Lamiaceae. La droga, la parte contenente il fitocomplesso ovvero la parte fito-attiva, è costituita dai fiori.
La Lavanda è conosciuta per il suo potere ansiolitico, calmante ed anche anti-settico ed igienizzante. “Lavanda” deriva infatti dal latino “lavare” , in quanto la pianta era impiegata già in epoca romana, per aromatizzare i bagni, le acqua di toeletta, gli abiti, etc…e per tenere lontano gli insetti.
La sua attività fitoterapica è dovuta in particolare all’olio essenziale contenuto nei fiori, ma anche nelle foglie in minor parte.
Le specie diverse di Lavanda
Ogni specie di Lavanda produce un olio essenziale leggermente diverso ma, a livello aromaterapeutico, gli effetti possono ritenersi uguali.
Possiamo dire che la Lavanda vera (Lavandula officinalis) risulta più attiva a livello epidermico, in caso di eritemi, pruriti, come cicatrizzante e come rimedio di emergenza dopo bruciature, sia da fuoco che da sole (magari veicolata da un buonissimo oleolito di Iperico).
Pensate che, la sua preziosa attività, fu scoperta quasi per caso all’inizio del XX secolo, dal chimico francese René Maurice Gattefossé che, dopo essersi bruciato il braccio in laboratorio ed averlo immerso inavvertitamente in un tino pieno di olio essenziale di lavanda, scoprì le sue proprietà lenitive e cicatrizzanti.
A livello invece di attività “sottile”, lavorando quindi sulla sfera psico-emozionale, i benefici della Lavanda sono i medesimi tra tutte le specietutte le Lavande hanno medesima azione.
Come si utilizza la Lavanda?
Si possono utilizzare i suoi fiori in infuso, in un bagno rilassante, sotto il cuscino in piccoli sacchettini di tela per favorire il sonno, oppure negli armadi come “disturbante” di insetti ma concentriamoci sull’olio essenziale in diffusione, quindi sulle sue proprietà che passano per il nostro olfatto.
Sapete che l’olfatto, al contrario degli altri sensi, permette ad un aroma di arrivare dritto dritto al sistema limbico, sede della memoria e delle emozioni? Per quello che un odore, un aroma ci possono portare alla memoria di ricordi anche di anni ed anni fa.
Ed è per quello che bisogna ascoltare le proprie emozioni quando “ascoltiamo” un profumo. Possono essere belle, possono essere meno belle ma ci danno delle indicazioni. Se sono belle è bene riempirsi di quell’aroma, se sono meno belle è meglio aspettare poiché il nostro corpo ci sta dando dei segnali da cogliere…
Qualunque sia l’emozione personale che vi suscita, la Lavanda è un equilibrante energetico e porta un messaggio di protezione ed aiuto. E’ gentilezza, comprensione e perdono. E’ un abbraccio che ci sorregge e che ci fa respirare. Un sostegno per affrontare ansia, panico, agitazione, paure e depressioni.
Dona calma, istantanea, anche in presenza di batitti accellerati e senso di soffocamento.
La Lavanda spray di Olfattiva
Questa di Olfattiva in versione spray si può nebulizzare intorno a noi, su di noi, sui nostri vestiti oppure nelle stanze o sul cuscino e le lenzuola prima di andare a dormire. Sulla nostra pelle per sentirla durante il giorno…
E’ un ottimo rimedio per tutta la famiglia, compresi bimbi molto piccoli ed anziani e… anche i nostri amici a quattro zampe!
Tra i benefici della lavanda, occorre ricordare che agisce bene anche in caso di sindrome premestruale e durante la premenopausa.
Utile in caso di insonnia.
E’ il rimedio aromaterapeutico per eccellenza per l’ansia e gli attacchi di panico.