Micoterapia e sistema immunitario
La Micoterapia è l’utilizzo dei funghi medicinali a scopi salutistici. I funghi medicinali sono conosciuti ed usati da più di 4000 anni, più dalle popolazioni orientali che da noi in Occidente.
Solo negli ultimi 30 anni sono stati oggetto di studio anche della nostra scienza moderna che ne ha confermato le attività salutistiche.
Di funghi medicinali ce ne sono molti, più di 50 specie utilizzate ed ognuna di loro ha un’attività benefica sia sull’organismo in toto che organo-specifica. Si pensi ad uno dei primi funghi utilizzati come rimedio farmacologico, il Penicillium chrysogenum da cui si ricava la “penicillina”, famoso antibiotico che agisce disgregando la parete cellulare dei batteri.
Tra i Funghi medicinali più conosciuti e studiati oggi invece troviamo lo Shitake, il Reishi, il Maitake, il Cordyceps, l’Hericium e l’Agaricus.
Tutti contengono enzimi che prevengono lo stress ossidativo e detossificano le cellule, inibendo anche la loro proliferazione anomala.
In particolare, le pareti cellulari dei Funghi Medicinali sono ricche di queste molecole vegetali chiamate Betaglucani, dei polisaccaridi.
Cosa hanno di speciale questi Betaglucani?
I Betaglucani sono degli antinfiammatori e degli immunomodulanti, ovvero modulano il nostro Sistema Immunitario.
Cosa significa?
Vuol dire che non sono solamente degli stimolanti del Sistema Immunitario ma lo riequilibrano, quindi se ce n’è bisogno lo vanno a rinforzare ed attivare, se invece quest’ultimo è già di per sé sovra-eccitato come in casi di allergie, infiammazioni ed autoimmunità, lo riportano in equilibrio.
Ecco perché i Funghi Medicinali hanno una marcia in più rispetto ad altre piante immunostimolanti; possono essere assunti quasi da tutti (da chiedere al proprio medico se si prendono già farmaci immunosoppressori o si soffre di patologie che riguardano il S.I.) per medi- lunghi periodi, quindi anche già da settembre per tutto il periodo freddo.
Inoltre i Funghi sanno distinguere le cellule sane del nostro corpo che andranno a sostenere, “pulendole” e “ringiovanendole” grazie all’azione antiossidante, da quelle non sane, che invece trascureranno.
Sono capaci anche di distinguere le nostre cellule da quelle dei patogeni, andando ad aumentare e migliorare la risposta immunitaria del nostro organismo; indeboliscono invece quella degli agenti patogeni che sono entrati in contatto con noi, come virus, batteri e miceti come la Candida albicans.
Nella micoterapia, un altro punto fondamentale è che i Funghi medicinali fungono anche da “Prebiotico”, ovvero da cibo per la nostra Flora intestinale, rendendola rigogliosa ed efficiente. E vi ricordate quanto sia importante avere un intestino sano e forte? E’ la prima grande barriera di difesa tra noi e l’ambiente esterno, e quindi tra noi ed i patogeni!
Micoterapia e sistema immunitario: e i probiotici?
I Funghi riescono a distinguere tra i batteri cattivi contro i quali svolgono azione microbicida ed i batteri “buoni”, cioè la nostra flora intestinale, rispettandola e proteggendola. Anzi, gli ultimi studi sul fungo Shiitake dimostrano come anche i Probiotici (comunemente chiamati “fermenti lattici”) arrivino più attivi e forti se assunti insieme ad un estratto di fungo medicinale.
Inoltre i Funghi hanno un ruolo di rilevata importanza anche nella protezione dell’apparato respiratorio, cardio-vascolare. Proteggono fegato, reni e giocano un ruolo fondamentale nella sindrome metabolica, dai livelli di colesterolo a quelli glicemici.
Il Cordyceps
Sull’apparato respiratorio è studiato tantissimo il Cordyceps, fungo consigliato anche per gli atleti poichè aumenta la capacità di respirazione ed ossigenazione dei tessuti. Migliora così la performance dello sportivo. Dopo sforzi intensi, il sistema immunitario della persona si indebolisce; se vengono assunti i funghi medicinali, questi sono in grado di riportarlo in tempi brevissimi a livelli alti di efficacia e forza.
Altro fungo degno di nota è il Ganoderma lucidum o Reishi, che portai in tesi di laurea come “Coadiuvante nelle terapie antitumorali”, poiché in grado di diminuire gli effetti collaterali di quest’ultime e poiché in grado di riequilibrare il Sistema Immunitario della persona.Diminuisce l’astenia, la sensibilità cutanea, la perdita di capelli e peli, la stanchezza… Numerosissimi anche qui gli studi sia in vitro che clinici.
Il Reishi ha dimostrato infatti con la sua proprietà antinfiammatoria ed immunomodulante, in pazienti affetti da patologia oncologica, di ridurre i livelli ematici circolanti dei mediatori dell’infiammazione (Interleuchina e Tumor necrosis factor alfa) e di aumentare l’attività delle cellule Natural killer, responsabili della prima reazione immunitaria del nostro organismo. Svolge quindi azione immunomodulante ed antinfiammatoria. Ricordiamoci che l’infiammazione non è solo dove “fa male” o dove la vediamo, ma l’infiammazione è una reazione a catena dove le nostre cellule producono molecole infiammatorie che possono sbilanciare importanti equilibri e portare a disturbi metabolici, ormonali ed organici.
I funghi in Erboristeria
Le attività dei funghi sono numerose ma è importante sempre utilizzare integratori erboristici di alta qualità. Noi utilizziamo quelli di Santiveri, prima azienda europea di integrazione erboristica e nutrizionale , dal 1885! Gli estratti dei funghi di Santiveri provengono da funghi di nascita spontanea, ed il loro livello di sicurezza è totale e viene certificato dall’Azienda dopo numerosi controlli sull’assoluta assenza di metalli pesanti ed inquinanti chimici.
La metodologia di produzione segue le normative europee GMP (Good Manufactoring Practice). In particolare, vorrei parlarvi dell’Immunoflu, prodotto studiato e formulato dai medici per sostenere il nostro Sistema Immunitario.
L’Immunoflu contiene i funghi che più hanno attività immunomodulante: il Reishi, lo Shiitake, l’Agaricus, il Maitake ed il Cordyceps più la vitamina C estratta dall’Acerola che aumenta di 10 volte l’attività dei micoterapici ed è antiossidante.
Il Reishi nella micoterapia
Dopo la somministrazione di Reishi, già dopo 90 minuti, aumenta il pool di antiossidanti e la capacità antiossidante totale dell’organismo, la prima difesa dell’organismo contro le infezioni.
Diminuiscono le molecole infiammatorie ed aumentano i leucociti e le cellule natural killer, comunemente chiamati “globuli bianchi”. Aumenta la capacità fagocitaria, ovvero la capacità di “inghiottire” patogeni e distruggerli e si osserva una riduzione delle infezioni delle vie respiratorie superiori. Diminuiscono anche i casi di allergia con diminuzione della produzione di eosinofili e stabilizzazione delle immunoglobuline E. In bambini affetti da infezioni acute alle vie aeree si è notato una riduzione di recidive.
L’Immunoflu è un prodotto erboristico eccezionale e noi lo consigliamo col cuore in mano. Qui trovate il prodotto in vendita nel nostro shop online.
Si presenta in capsule, 2 da assumere al mattino prima della colazione.
Da settembre per tutta la stagione invernale.
Questo articolo sulla micoterapia è stato scritto per voi dalla Dott.ssa in Scienze e Tecnologie Erboristiche Laura Tognoli.